Dalla storia al presente

“Partire dalla STORIA per comprendere il  PRESENTE”

Gli studenti delle classi III C e V C ( AFM) dell’ISIS “ G. Filangieri” di Frattamaggiore (NA) hanno chiesto ai loro docenti di Lettere di confrontarsi su ciò che sta avvenendo in Italia, a seguito delle manifestazioni che si sono svolte a Roma, sabato 10 ottobre, durante le quali sono avvenuti gravi atti di violenza contro sedi istituzionali.

I docenti hanno voluto perciò affrontare la questione, aprendo una “finestra” di collaborazione fra le due classi, in modo che il presente risulti sempre più vicino alla coscienza degli studenti e sviluppi in loro il pensiero critico.

Si è deciso così di cominciare una serie di  incontri a cui si è dato il titolo:

“Partire dalla STORIA per comprendere il  PRESENTE”.

Gli studenti si sono già incontrati due volte (il 13 e il 20 ottobre), presso l’aula magna della sede centrale di  via Rossini e, rispettando le regole anti-covid, hanno potuto visionare documentari, discutere, dibattere fra loro e con i loro docenti.

Gli alunni hanno posto domande sollecitate dalla volontà di capire quanto sta avvenendo  oggi in Italia e nel mondo, creando, così, un clima  di partecipazione e cittadinanza attiva.

Sono previsti altri incontri su tematiche di attualità (che possono coinvolgere diverse classi), verso le quali gli alunni hanno manifestato interesse e curiosità.

Locandina dell’evento